Turismo sostenibile per giovani: l’International Summer Week 2023.

Prende il via Lunedì 7  luglio alle ore 10.00, nella Sala Conferenze di Sa Manifattura a Cagliari,” l’International Summer Week 2023”, con la cerimonia d’apertura a cui interverranno il Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, la Vice Presidente della Regione Sardegna Ada Lai, il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, l’Assessore comunale al Turismo del Comune di Cagliari Alessandro Sorgia, la Presidente dell’ Agenzia Italiana per la Gioventù Federica Celestini Campanari.

Giunta alla sua XXV edizione l’International Summer Week è un meeting di turismo cooperativo giovanile che, rivolgendosi  a ragazzi e associazioni di ogni parte del mondo, ambisce a promuovere il dialogo interculturale nella straordinaria cornice paesaggistica e culturale della Sardegna.  Dal 2000 a oggi hanno preso parte alla manifestazione più di 3000 persone provenienti da 72 Paesi.

LEGGI ANCHE:  Elezioni politiche romene: il sindaco Truzzu incontra il console romeno.

L’edizione di quest’anno si concluderà il 13 agosto e vedrà la partecipazione di 200 delegati provenienti da

Malta, Spagna, Portogallo, Grecia, Italia, Germania, Ucraina, Ecuador, Palestina, Kazakistan, Polonia, Albania, Algeria, Bulgaria, Messico, Venezuela, Azerbaigian, Tunisia, Repubblica Ceca, Italia, Perù, Belgio, Slovacchia, Regno Unito, Lettonia, Croazia, Lituania, Romania, Svizzera, Francia, Serbia, Ungheria, Estonia, Paesi Bassi, Canada, Sudafrica, Arabia Saudita, Russia, Svezia, Iraq.

Tema conduttore dell’International Summer Week 2023 saranno il turismo sostenibile e la cittadinanza attiva. I duecento delegati, nel corso della settimana di attività, saranno impegnati in workshop, laboratori di progettazione e seminari che si accompagneranno a visite di studio, incontri con la comunità locale, momenti di svago di scoperta delle bellezze dell’Isola e del suo patrimonio enogastronomico.

LEGGI ANCHE:  "Il futuro è nelle tue mani": gli eurodeputati si confrontano con gli studenti italiani.

L’international Summer Week si svolge con il patrocinio e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, della Fondazione di Sardegna.