Turismo, Carloforte: al via il progetto ‘U Pàize’.

Entra nel vivo il progetto U Pàize per la creazione di un Piano partecipato per lo sviluppo turistico sostenibile dell’isola di San Pietro, attraverso il coinvolgimento della comunità tabarchina.

Per il Comune di Carloforte, proponente della proposta progettuale, si tratta di un’occasione per costruire una modalità di governo del turismo centrata sulla cura del territorio e sull’attivazione di percorsi reali di partecipazione: “Stiamo dando attuazione ad attività programmate sin da settembre 2019 – sottolinea il Sindaco di Carloforte Salvatore Puggioni – Lo sviluppo di Carloforte non può che passare, oggi più che mai, da una visione condivisa che pone alla base la sostenibilità, in una dimensione globale di Agenda 2030, ma soprattutto in previsione delle azioni da svolgere nella gestione post pandemica dove ci saranno tante risorse pubbliche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Next Generation Italia) che non ci potranno cogliere impreparati”.

LEGGI ANCHE:  SSN, l'allarme di medici e farmacisti: "Necessario riformare il Servizio Sanitario Nazionale".

Nei prossimi giorni, nell’ambito delle attività previste per la definizione del Piano strategico del turismo U Pàize, saranno convocati i tavoli di lavoro con i portatori d’interesse locali. Si parte giovedì alle ore 15:30 con il tavolo dedicato al mondo della ristorazione e alle ore 17:30 con il mondo ricettivo alberghiero ed extralberghiero. Si proseguirà, infine, venerdì con il tavolo di lavoro dedicato ai servizi turistici e all’extralberghiero.