Europa

Trump sui dazi: “Nessuno sarà sollevato dalle ingiuste pratiche commerciali”.

Il 47° presidente degli USA, Donald J. Trump, ha condiviso un post su Truth Social, ribadendo la sua posizione ferma contro le pratiche commerciali ingiuste da parte di altri Paesi, in particolare la Cina, che ha definito il più grande “operatore non corretto” nei confronti degli Stati Uniti.

“Nessuno – scrive Trump – scapperà dalle ingiuste bilance commerciali e dalle barriere tariffarie che altri Paesi hanno usato contro di noi, soprattutto la Cina, che ci tratta peggio di chiunque altro!”. Il presidente ha poi sottolineato che non c’è stata alcuna “eccezione” alle tariffe annunciate venerdì scorso e anticipato che saranno oggetto di esame le indagini nazionali sulla sicurezza riguardanti i semiconduttori e l’intera catena di fornitura dell’elettronica. “Ciò che è emerso è che dobbiamo produrre negli Stati Uniti. Non saremo più tenuti in ostaggio da altri Paesi, in particolare da nazioni commerciali ostili come la Cina, che farà tutto il possibile per mancare di rispetto al popolo americano”, ha affermato Trump.

Il presidente ha anche evidenziato che non permetterà più che gli Stati Uniti vengano sfruttati commercialmente, come è accaduto per decenni, aggiungendo che “quei giorni sono finiti”.