Trump sospende i dazi contro l’Ue, von der Leyen: “Passo importante per l’economia globale”.
E’ solo rimandato il calcio nel deretano alla globalizzazione da parte del presidente americano Donald Trump? Sembrerebbe di sì, dopo la decisione a sorpresa degli USA di sospendere i dazi reciproci con l’Unione Europea, segnando un possibile punto di svolta nei rapporti economici tra le due sponde dell’Atlantico.
La decisione, accolta con favore da Bruxelles, è stata definita dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen come “un passo importante verso la stabilizzazione dell’economia globale”.
Nell’occasione la vn der Leyen ha rilanciato la proposta di un accordo commerciale “zero-per-zero” sui dazi tra UE e USA, sottolineando come le tariffe doganali non facciano altro che gravare su imprese e consumatori. “La chiarezza e la prevedibilità sono fondamentali per il buon funzionamento del commercio globale”, ha dichiarato.
La Commissione europea ha poi ribadito la volontà dell’Unione di proseguire con negoziati orientati a un commercio libero e reciprocamente vantaggioso, senza tuttavia rinunciare alla strategia di diversificazione dei propri partner commerciali. Bruxelles guarda infatti anche verso altri mercati strategici, che coprono l’87% del commercio mondiale, e che condividono l’impegno per un’economia aperta.
foto Geneviève Engel Copyright: © European Union 2022 – Source : EP