Trump: “Presto proposte molto valide per la pace in Ucraina”.
Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato di attendersi “proposte molto valide” a breve per una possibile soluzione del conflitto in Ucraina. Le sue parole sono arrivate durante un incontro alla Casa Bianca con il Presidente di El Salvador, Nayib Bukele.
“Tutto ciò che posso fare è cercare di fermarlo. Questo è ciò che voglio: fermare le uccisioni“, ha detto Trump ai giornalisti. “Credo che stiamo facendo dei buoni progressi in questa direzione. E penso che presto vedrete delle proposte molto interessanti”.
Le dichiarazioni del Presidente USA arrivano all’indomani delle affermazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, che ha elogiato la presunta maggiore comprensione di Trump rispetto agli altri leader occidentali sulla complessità del conflitto. Secondo Lavrov, Trump è stato il primo a porre l’accento sulle questioni territoriali e sull’ingresso dell’Ucraina nella NATO, individuando quelle che Mosca considera le cause profonde della guerra.
Anche il Presidente russo Vladimir Putin ha più volte ribadito la disponibilità a una risoluzione del conflitto, ma solo a condizione che vengano rispettati gli interessi strategici della Russia e affrontate le origini della crisi. Solo così, sostiene il Cremlino, si potrà raggiungere una pace duratura, obiettivo dichiarato di Mosca.
foto press.donaldjtrump.com