Trasporti, verso la procedura negoziata per le rotte da e per Alghero.

Garantire i collegamenti tra Alghero e il resto d’Italia. E’ quanto sul tavolo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al momento impegnato a valutare l’avvio di una procedura negoziata con i vettori che si sono mostrati interessati al bando per la continuità territoriale sarda e con quelli attualmente aggiudicatari delle tratte con gli aeroporti di Olbia e Cagliari.

È la proposta emersa dalla riunione tenutasi questa mattina per garantire i collegamenti tra l’aeroporto di Alghero e gli scali della Penisola. Si mira così a scongiurare il blocco dello scalo isolano, il cui servizio scadrà il 16 febbraio prossimo, e sarà sottoposta preventivamente alla Commissione Ue.

I contenuti del bando, che dovrà essere espletato entro poco più di un mese,  dovranno tenere conto delle ragioni del fallimento delle procedure ordinarie e, pertanto, essere calibrati in modo da coniugare le esigenze di mobilità dei cittadini sardi e gli interessi dei vettori.

LEGGI ANCHE:  Dl 162, il Consiglio approva i primi 9 articoli.

“Per assegnare le rotte in continuità territoriale da e per Alghero stiamo andando verso una procedura rapida che garantisca la prosecuzione degli oneri di servizio pubblico, senza dunque l’interruzione dei collegamenti aerei, assicurando la massima trasparenza – l’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro -. Il percorso ha registrato la condivisione di Enac e Ministero e attraverso la rappresentanza italiana a Bruxelles sarà interessata la Commissione europea”.

“Quando concluderemo le verifiche amministrative per le compagnie che si sono aggiudicate le gare per Cagliari e Olbia, sarà autorizzata la vendita dei biglietti, con l’onere della eventuale riprotezione, senza quindi attendere il 31 gennaio prossimo, termine per l’aggiudicazione definitiva delle quattro rotte”, ha concluso l’esponente della Giunta regionale.

LEGGI ANCHE:  Listino Conte: l'86% della 'claque' vota sì.

foto mit.gov.it