Tentano imbarco a Ciampino con referti covid falsi. Deferiti 6 erasmus spagnoli per falsità materiale.

Nell’ambito dell’attività finalizzata al contrasto della diffusione epidemiologica da Covid-19, oggi, l’Ufficio Polizia di Frontiera Aerea presso l’Aeroporto di Ciampino ha individuato un gruppo composto da 6 ragazzi di nazionalità spagnola di età compresa tra i 19 ed i 25 anni, studenti Erasmus residenti a Roma, rei di aver esibito una certificazione di negatività falsa.

Dalla verifica attraverso la banca dati SDI è emerso, inoltre, che uno dei giovani in data 4 febbraio 2021 è stato segnalato ai sensi dell’art.4 c. 1 del D.L. 19/2020 poiché trovato all’interno di un appartamento durante una festa privata unitamente ad altre persone in violazione delle misure di contenimento anti-covid.

LEGGI ANCHE:  Coronavirus: fine del contenzioso tra l'UE e AstraZeneca sulla fornitura dei vaccini.

La Sanità Aerea, quindi, ha sottoposto a test rapido tutti i componenti del gruppo due dei quali sono risultati positivi.

La Polizia ha proceduto, pertanto, al deferimento dei 6 cittadini spagnoli alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di falsità materiale ai sensi dell’art. 482 del codice penale, nonché per le violazioni delle disposizioni anti-covid vigenti.