Stand Up For Ukraine: 9,1 miliardi di euro a sostegno dei rifugiati.

La campagna di donazione “Stand Up for Ukraine” dedicata all’emergenza profughi, ha raccolto 9,1 miliardi di euro. Ad annunciare il risultato è stata la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

“La solidarietà di Paesi, aziende e persone in tutto il mondo offre un po’ di luce in quest’ora buia. La campagna “Stand Up For Ukraine” ha raccolto 9,1 miliardi di euro per le persone in fuga dalle bombe, dentro e fuori l’Ucraina, con un miliardo aggiuntivo promesso dalla BERS – Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo -. Continueremo a fornire supporto. E una volta che le bombe avranno smesso di cadere, aiuteremo il popolo ucraino a ricostruire il proprio Paese”.

LEGGI ANCHE:  Difesa UE, effetto Ucraina: appalti comuni e 500 milioni di euro.

In particolare, 4,1 miliardi di euro, ricordano dalla Commissione, provengono da contributi finanziari e donazioni per i rifugiati promessi da governi, aziende e privati cittadini, mentre 5 miliardi di euro sono prestiti deliberati da istituzioni finanziarie pubbliche europee (Banca europea per gli investimenti e Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa).

Gli impegni dei governi per gli sfollati interni in Ucraina saranno ora incanalati in gran parte attraverso le autorità ucraine, a livello centrale e locale. Le donazioni private per gli sfollati, invece, saranno convogliate principalmente attraverso le agenzie delle Nazioni Unite.

La campagna risponde a una richiesta di sostegno lanciata dal presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy per raccogliere fondi e altri tipi di sostegno per soddisfare i bisogni delle persone in fuga dall’Ucraina.

LEGGI ANCHE:  20 anni con l'euro in tasca, von der Leyen: "Simbolo dell'unità europea".

foto Fred MARVAUX Copyright© European Union 2021 – Source : EP