Sostenibilità. Al via la nuova edizione del “Cresco Award Città Sostenibili”.

Al via la nuova edizione del contest “Cresco Award Città Sostenibili” promosso da Fondazione Sodalitas per premiare i migliori progetti dei Comuni in tema di sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli Obiettivi (SDGs) definiti dall’Agenda 2030.

Patrocinato dall’Anci, il concorso gode anche del patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Conferenza delle Regioni e Province Autonome e di CSR Europe.

La partecipazione a Cresco Award è gratuita e aperta a Comuni, Città Metropolitane e Unioni di Comuni che possono presentare uno o più progetti inerenti alle tematiche degli SDGs come, ad esempio, la protezione e valorizzazione del territorio, l’accoglienza e l’inclusione sociale, l’economia circolare e la sharing economy, l’efficienza energetica e la gestione sostenibile dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la prevenzione e tutela sanitaria o il welfare territoriale. I progetti possono essere in fase di sviluppo o realizzazione, conclusi recentemente o già presentati ma con sviluppi significativi. Le candidature dovranno essere presentate online tramite la Piattaforma Idea360 entro il 30 settembre 2024.

LEGGI ANCHE:  Pratiche commerciali scorrette: sanzione da 6 milioni per DR Automobiles.

“Gli obiettivi di sviluppo sostenibile – dichiara il Segretario Generale dell’ANCI Veronica Nicotra – sono al centro dell’azione dei Comuni e ne sono dimostrazione le migliaia di progetti PNRR che in questi mesi sono in corso di realizzazione in settori come l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile, la rigenerazione urbana. Il Cresco Award Città Sostenibili è un’occasione importante per la valorizzazione e la diffusione delle pratiche di sostenibilità dei Comuni, per questo ANCI anche quest’anno come nelle edizioni precedenti offre convinto supporto a Fondazione Sodalitas per la realizzazione di questa iniziativa”.

foto Sardegnagol