Politica

Sicurezza nazionale, Piantedosi: “Rafforzate le misure antiterrorismo”.

Si è concluso oggi al Viminale il vertice del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Alla riunione hanno partecipato i vertici delle Forze dell’ordine, delle agenzie di intelligence e delle strutture competenti in materia di cybersicurezza.

Comitato preceduto, in mattinata, da una sessione del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (CASA), organismo tecnico che riunisce esperti delle forze di polizia e dei servizi di sicurezza. Durante l’incontro sono stati presentati gli ultimi risultati delle attività investigative e tracciate nuove linee operative per rispondere ai rischi connessi alla crisi in Medio Oriente e al peggioramento del quadro geopolitico internazionale.

Su impulso del ministro Piantedosi, al termine del vertice è stata disposta una significativa intensificazione delle attività di prevenzione e monitoraggio dei potenziali rischi per la sicurezza interna, con particolare attenzione alle minacce di matrice terroristica.

L’allerta resta alta su tutto il territorio nazionale, con un focus rafforzato sugli obiettivi sensibili. Al momento, sono oltre 29.000 i siti sotto vigilanza in Italia, tra cui più di 10.000 infrastrutture critiche. Tra questi, circa 1.000 obiettivi riguardano interessi statunitensi e israeliani, considerati particolarmente esposti in questa fase di tensioni internazionali.

foto interno.gov.it CC-BY-NC-SA 3.0 IT