Scuola: la Calabria prima in Italia a introdurre lo psicologo scolastico.
La Regione Calabria, con l’introduzione del progetto pilota “Discutiamone a scuola”, è diventata la prima regione in Italia a lanciare ufficialmente lo psicologo scolastico in tutte le scuole di primo e secondo grado.
A partire da settembre, 43 psicologi entreranno nelle scuole calabresi per offrire supporto psicologico individuale e di gruppo agli studenti, accompagnare famiglie e insegnanti e contribuire alla creazione di un ambiente educativo più inclusivo e attento al benessere psico-emotivo.
Il progetto, a valenza nazionale, sarà sostenuto con 9 milioni di euro del PR 2021-2027 distribuiti in tre anni con l’obiettivo di sostenere un presidio per il contrasto del disagio adolescenziale sempre più diffuso e invisibile nel Paese.
“Mi auguro che tutte le regioni italiane seguano il nostro esempio – si legge nella nota della Giunta regionale calabrese –. Il disagio mentale è spesso sommerso, vissuto come uno stigma, e invece deve essere affrontato e curato come qualunque altro problema di salute. Serve una rivoluzione culturale che parta proprio dalla scuola”.
foto © 2015 Ministero dell’Istruzione e del Merito