Scuola, in Sardegna si torna in classe il 16 settembre: approvato il calendario 2026-2027
La prima campanella suonerà il 16 settembre 2026. La Giunta regionale della Sardegna ha approvato il calendario scolastico per l’anno 2026-2027, su proposta dell’assessora alla Pubblica Istruzione Ilaria Portas. Le lezioni termineranno l’8 giugno 2027 per tutti gli ordini e gradi di scuola, ad eccezione delle scuole dell’infanzia che chiuderanno il 30 giugno. I giorni complessivi di lezione saranno 204.
Le vacanze e le sospensioni.
Il calendario prevede le consuete festività nazionali , dal 4 ottobre, Patrono d’Italia, al 2 giugno, Festa della Repubblica , cui si aggiungono le sospensioni stabilite dalla Regione. Le vacanze natalizie andranno dal 23 al 31 dicembre 2026, con ripresa il 6 gennaio 2027 e ulteriore sospensione dal 2 al 5 gennaio. Il Martedì Grasso (9 febbraio 2027) sarà giorno di vacanza, così come le vacanze pasquali dal 25 al 27 marzo, con il 30 marzo aggiunto come giorno di sospensione.
In calendario anche il 28 aprile, Sa Die de sa Sardigna, la festività regionale che commemora la rivolta antipiemontese del 1794. A ciascun Consiglio d’Istituto vengono infine attribuiti 2 giorni di sospensione a propria discrezione, ridotti a uno nei Comuni in cui la festa patronale cade già durante il periodo scolastico.
foto Sardegnagol riproduzione riservata
