Politica

Scuola, 151 milioni per l’orientamento e la mobilità internazionale.

Nuove risorse per l’orientamento scolastico e le esperienze formative all’estero. Il ministro Giuseppe Valditara ha firmato oggi un nuovo decreto da 151 milioni di euro, finanziato nell’ambito del PNRR, destinato a potenziare i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e a favorire esperienze formative internazionali per gli studenti degli istituti tecnici e professionali e delle scuole aderenti al modello sperimentale “4+2”.

“Continua l’investimento nella scuola per offrire agli studenti le stesse opportunità di successo formativo e crescita personale”, ha dichiarato il ministro Valditara. “Puntare sull’orientamento e sulle esperienze all’estero significa mettere lo studente al centro, aiutandolo a compiere scelte più consapevoli per il proprio futuro scolastico e lavorativo”.

L’obiettivo del provvedimento, precisano dal Ministero, è il rafforzamento del legame tra formazione e mondo del lavoro, offrendo a sempre più giovani la possibilità di vivere esperienze professionali e culturali fuori dai confini nazionali.