Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Scelte le squadre arbitrali per le finali delle competizioni UEFA. Clément Turpin dirigerà Liverpool-Real Madrid. - Sardegnagol

Scelte le squadre arbitrali per le finali delle competizioni UEFA. Clément Turpin dirigerà Liverpool-Real Madrid.

La Commissione Arbitri UEFA ha annunciato le attese designazioni arbitrali per le finali delle competizioni UEFA per club 2022.

Slavko Vinčić arbitrerà la finale di UEFA Europa League 2022 tra Eintracht Frankfurt e Rangers FC, che si disputerà all’Estadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia, Spagna, mercoledì 18 maggio alle 21:00.

Arbitro internazionale dal 2010, il 42enne sloveno ha diretto nove partite di UEFA Champions League in questa stagione a partire dagli spareggi, tra cui l’andata dei quarti di finale tra FC Bayern München e Villarreal CF. Vinčić parteciperà per la terza volta a una finale di una grande competizione UEFA per club, dopo aver ricoperto il ruolo di quarto ufficiale nella finale di UEFA Europa League 2021 e di assistente arbitrale aggiuntivo nella finale di UEFA Europa League 2017.

Vinčić sarà assistito dai connazionali Tomaž Klančnik e Andraž Kovačič. Il quarto ufficiale, Srđjan Jovanović, proviene dalla Serbia. Il ruolo di VAR è stato assegnato a Paulus van Boekel (Olanda), che sarà coadiuvato dallo sloveno Jure Praprotnik e dagli spagnoli Alejandro Hernandez Hernandez e Roberto Diaz Perez del Palomar.

LEGGI ANCHE:  Coppa Italia, il Cagliari supera il turno. 3-1 al Pisa.

La Commissione Arbitri UEFA ha inoltre annunciato che Lina Lehtovaara arbitrerà la finale di UEFA Women’s Champions League 2022 tra FC Barcelona e Olympique Lyonnais, che si disputerà allo Juventus Stadium di Torino, Italia, sabato 21 maggio alle 19:00.

Arbitro internazionale dal 2009, la 40enne finlandese dirigerà la sua prima finale di UEFA Women’s Champions League dopo essere stata quarto ufficiale in quella del 2010. In questa stagione ha arbitrato tre partite di UEFA Women’s Champions League, due nella fase a gironi e l’andata dei quarti di finale tra Real Madrid CF e FC Barcelona.

Lehtovaara è stata anche recentemente selezionata come arbitro per UEFA Women’s EURO 2022 e ha fatto parte della squadra arbitrale di UEFA Women’s EURO 2017.

Lehtovaara sarà assistita dalla greca Chrysoula Kourompylia e dall’estone Karolin Kaivoja. Il quarto ufficiale sarà Jana Adamkova (Repubblica Ceca). Il ruolo di VAR è stato assegnato al portoghese Tiago Bruno Lopes Martins, che sarà affiancato dal connazionale João Silva Pinheiro e dall’italiano Paolo Valeri.

LEGGI ANCHE:  La UEFA scende in campo per i bambini.

La Commissione arbitri UEFA ha reso noto, ancora, che sarà il romeno Istvan Kovacs ad arbitrare la finale di UEFA Europa Conference League 2022 tra AS Roma e Feyenoord, che si disputerà all’Arena Kombëtare di Tirana, Albania, mercoledì 25 maggio alle 21:00.

Kovacs è un arbitro internazionale dal 2010 e dirigerà la sua prima finale di una competizione UEFA per club. In questa stagione, il 37enne ha arbitrato dieci partite in competizioni UEFA per club, tra cui la semifinale di andata di UEFA Champions League tra Manchester City FC e Real Madrid CF.

Kovacs sarà assistito dai connazionali Vasile Florin Marinescu e Mihai-Ovidiu Artene. Il quarto ufficiale di gara, Sandro Schärer, proviene dalla Svizzera. Il ruolo di VAR è stato affidato a Marco Fritz (Germania), che sarà assistito dai connazionali Christian Dingert e Bastian Dankert.

LEGGI ANCHE:  L’assessore Spano e il Kauna Team presentano l’undicesima Hoanamana Cup

La Commissione Arbitri UEFA ha designato, infine, Clément Turpin come arbitro della finale di UEFA Champions League 2022 tra Liverpool FC e Real Madrid CF, che si svolgerà allo Stade de France di Saint-Denis, Francia, sabato 28 maggio alle 21:00 CET.

Il 39enne francese, arbitro internazionale dal 2010, arbitrerà la sua prima finale di UEFA Champions League, dopo aver ricoperto il ruolo di quarto ufficiale in quella del 2018. In questa stagione ha arbitrato sette partite di UEFA Champions League a partire dagli spareggi, tra cui l’andata dei quarti di finale tra Chelsea FC e Real Madrid CF. La scorsa stagione ha arbitrato la finale di UEFA Europa League.

Turpin sarà assistito dai connazionali Nicolas Danos e Cyril Gringore, mentre un altro francese, Benoît Bastien, ricoprirà il ruolo di quarto ufficiale. Il ruolo di VAR è stato assegnato a Jérôme Brisard (Francia), che sarà assistito da Willy Delajod (Francia) e da due italiani, Massimiliano Irrati e Filippo Meli.

foto di Pexels da Pixabay