Condividi

Prefetto Bruno CordaQuanto conta l'intuito, l'esperienza e l'equilibrio nel prendere decisioni importanti per la vita delle persone? Qual è il ruolo del Prefetto e quali sono le sfide legate al suo delicato ruolo di coordinamento e di gestione delle criticità del territorio? Qual è il punto di vista del Prefetto sui giovani d'oggi e sull'accesso al mondo del lavoro? 

Il Prefetto, Comm. Dott. Bruno Corda ha iniziato la sua carriera nell'Amministrazione dell'Interno del 1985. Tra i diversi incarichi svolti è stato per undici anni Capo di Gabinetto della Prefettura di Cagliari e Viceprefetto Vicario dal 2007, esercitando, per alcuni mesi, le funzioni di Vice Prefetto Vicario nella sede vacante.

E' stato responsabile dell'Ufficio provinciale di protezione civile, componente della Conferenza regionale delle Autorità di Pubblica Sicurezza, nonché Segretario del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.
E' stato Commissario Straordinario nei comuni di Santadi, Sant'Antioco, Dolianova, Decimomannu, Carloforte, San Giovanni Suergiu, Assemini, nonché, in due occasioni, Vice Commissario prefettizio del Comune di Cagliari.
 
Nominato Prefetto nel dicembre 2010, ha assunto tale funzione nella provincia di Ravenna. Dal gennaio 2014 ha assunto l'incarico di Prefetto della provincia di Como. Dal luglio del 2018 ha ricoperto il ruolo di Vice Capo Dipartimento per l'espletamento delle funzioni vicarie presso il Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno.
Dal 13 maggio 2019 è stato nominato Prefetto di Cagliari.