17 Marzo 2026
Europa

Sanzioni alla Russia, César Luena: “Evasione sistematica attraverso Paesi terzi”

Un possibile aggiramento sistematico delle sanzioni europee contro la Russia è al centro di un’interrogazione parlamentare rivolta alla Commissione europea. A presentarla è stato l’eurodeputato César Luena critico sull’efficacia degli strumenti messi in campo dall’Unione per contrastare le triangolazioni commerciali.

Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, l’UE ha approvato 19 pacchetti sanzionatori per limitare l’accesso di Mosca a beni a duplice uso, ossia prodotti civili potenzialmente impiegabili anche in ambito militare. Tuttavia, secondo analisi basate sulle statistiche commerciali, a fronte del calo delle esportazioni dirette dall’UE verso la Russia, si sarebbe registrato un aumento esponenziale delle vendite degli stessi beni verso alcuni Paesi terzi, da cui poi verrebbero riesportati verso il mercato russo.

Un meccanismo che, secondo Luena, configurerebbe una forma strutturata di elusione delle sanzioni.

Nel mirino dell’eurodeputato c’è in particolare l’articolo 12f dell’undicesimo pacchetto sanzionatorio, adottato nel giugno 2023, che ha introdotto uno strumento anti-elusione. La norma consente all’Unione di vietare le esportazioni verso Paesi terzi che non adottino misure efficaci per impedire la riesportazione verso la Russia di beni soggetti a restrizioni. Ad oggi, tuttavia, questo meccanismo non risulta ancora applicato.

foto Kremlin.ru