Safer Internet Day, UE: rendere Internet più sicuro.

Oggi la Commissione celebra la ventesima edizione del Safer Internet Day, ovvero la giornata per un Internet più sicuro, volta a consentire ai bambini e ai giovani di tutto il mondo di utilizzare le tecnologie digitali in modo sicuro e più responsabile. 

Per celebrare l’occasione, l’esecutivo von der Leyen ha pubblicato la un documento sulla strategia Better Internet for Kids in tutte le lingue ufficiali dell’UE e in ucraino. Ha anche rilasciato una versione della Dichiarazione dei principi digitali insieme a un gioco online , in modo che bambini e adolescenti possano conoscere i loro diritti nel mondo digitale.

Ci sono circa 80 milioni di persone sotto i 18 anni nell’UE e per loro l’UE ha introdotto una serie di strumenti che includono misure per proteggere e responsabilizzare i giovani online. Questi includono la Dichiarazione europea sui diritti e principi digitali , che prevede impegni specifici per quanto riguarda i bambini online.

LEGGI ANCHE:  Oltre 3mila download per la Carta giovani digitale. Flop o che altro?

Inoltre, la legge sui servizi digitali entrata in vigore nel novembre 2022 introduce norme rigorose per salvaguardare la privacy, la sicurezza e l’incolumità dei minori e la Strategia europea per un Internet migliore per i bambini che, nelle ambizioni della Commissione, dovrebbe migliorare la protezione dei diritti dei più giovani, durante la navigazione online.

“In tutto il nostro lavoro ci sforziamo di garantire che i diritti dei bambini si applichino online, così come si applicano offline – ha ricordato oggi la vicepresidente Dubravka Šuica -. Stiamo unendo le forze e le idee per un Internet migliore e più sicuro con pari opportunità e scoperte entusiasmanti per ogni bambino. Aiutiamo a sviluppare le competenze di alfabetizzazione digitale e mediatica di bambini e adolescenti insieme a loro per garantire che siano pienamente e equamente inclusi nella transizione digitale, nell’UE e nel mondo”.

LEGGI ANCHE:  Covid-19, João Ferreira: "Lo Stato di Israele nega ai palestinesi dei territori occupati l'accesso ai vaccini".

“Dopo 20 edizioni del Safer Internet Day – ha aggiunto il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton – l’UE ha molto di cui essere orgogliosa. Ha creato un pacchetto di strumenti per potenziare e proteggere i bambini e gli adolescenti in tutta l’UE e per garantire che la prossima generazione sia competente e sicura di sé dal punto di vista digitale”.

foto Gerd Altmann from Pixabay