Russia Today, l’AGCOM blocca contenuti diffusi da X e Youtube.

Un documentario prodotto dal canale televisivo Russia Today, incentrato sugli ultimi 10 anni di conflitto nel Donbass, diffuso da Youtube e X è stato rimosso dietro segnalazione inoltrata dal Ministero degli affari esteri.

Il video, si legge nella nota dell’AGCOM, “propone una ricostruzione di quanto accaduto in Donbass negli ultimi 10 anni senza alcuna disamina o riproposizione di posizione diverse, descrivendo la popolazione ucraina come composta da feroci nazisti che vogliono sterminare il loro stesso popolo con la complicità di NATO, USA e Unione Europea, indicati come i veri mandanti delle stragi e autori del colpo di stato del 2014”.

I contenuti del “documentario”, secondo l’autorità, “assumono un carattere politico di incitamento all’odio razziale in violazione della dignità umana e appaiono riconducibili ad una forma di propaganda russa con un chiaro intento di diffondere notizie distorte e generare disinformazione, volte a orientare l’opinione pubblica screditando i Paesi occidentali e le istituzioni europee”. Istituzioni, secondo una visione altrettanto acritica, che non avrebbero alcuna responsabilità sull’attuale crisi geopolitca in Europa…

LEGGI ANCHE:  Russia Today e Sputnik al bando, Hélène Laporte: "Qual è la base giuridica del regime sanzionatorio adottato dall'UE?".

Da qui l’avvio della procedura dell’AGCOM contro Youtube e X per la diffusione del video intitolato “Donbass, ieri oggi e domani” prodotto da Russia Today, emittente inclusa nell’elenco delle organizzazioni di informazione sgradite all’Ue.

foto Nato.int