Roma-Cagliari: risultato bugiardo!

Con il minimo sindacale, in termini di prestazione, la Roma di Mourinho conquista i tre punti all’Olimpico contro il Cagliari, grazie a un rigore trasformato da Sergio Oliveira al 33′. Partita dal risultato bugiardo eufemisticamente parlando, per quanto visto durante il corso della gara.

Rosa rimaneggiata dal tecnico Mazzarri a causa delle positività al Covid: Goldaniga, Carboni e Altare davanti a Cragno, Marin, Deiola, Gaston Pereiro, Zappa e Dalbert in mezzo, e davanti la coppia offensiva Joao Pedro-Pavoletti.

Partita senza particolari sussulti e segnata dagli episodi arbitrali: già al 3’ Maggioni fischia un rigore per la Roma per un intervento di Carboni su Zaniolo. Penalty, però, annullato dal VAR. Ma è solo una questione di tempo. 30 minuti la Roma passa grazie al rigore trasformato da Oliveira. Conclusione che non cambia la trama del primo tempo, spento e giocato soprattutto sul piano dell’intensità.

LEGGI ANCHE:  A Cagliari la prima tappa del campionato italiano di Jiu Jitsu.Brasiliano.

Nella ripresa rossoblù più pericolosi e sfortunati in diverse occasioni con Pavoletti e Carboni. Negli ultimi minuti arriva anche la beffa per gli ospiti, vicinissimi al pareggio con Joao Pedro, la cui conclusione, però, si impatta contro la traversa. Roma miracolata!

Nel post partita è palpabile il rammarico del tecnico Mazzarri per il risultato: “Dispiace perché oggi meritavamo il pareggio, se non la vittoria. Abbiamo fatto una grande partita. Abbiamo avuto due clamorose opportunità con Joao Pedro e Nandez nella parte finale, anche Marin e Pereiro potevano colpire in modo pericoloso, insomma le opportunità le abbiamo create e dobbiamo credere in quello che facciamo e nei valori che possediamo”.

LEGGI ANCHE:  Cagliari. I 24 convocati contro la Roma.

“Sono contento dei ragazzi, penso alla difesa con Goldaniga appena arrivato e subito affidabile contro un attacco forte come quello della Roma, Altare che ha poche presenze in Serie A ma cresce giorno dopo giorno – ha proseguito Mazzarri -. C’è l’atteggiamento giusto, da 3-4 partite vedo una squadra come piace a me, che ha voglia e attenzione. Sono molto contento dei giovani che stiamo lanciando e dei nuovi arrivi. Mi dispiace perché manca l’ultimo dettaglio, il passaggio decisivo, bisogna crescere sotto questo aspetto per creare più opportunità da rete e concretizzare prestazioni ottime come quella odierna. Tutti hanno dato il massimo e anche di più, Nandez non era al top altrimenti avremmo avuto più soluzioni, Pereiro ha fatto bene dal 1′, il gruppo c’è e lo sta dimostrando. Ripartiamo da qui, contro la Fiorentina mancherà ancora qualche elemento, speriamo di recuperare qualcuno altro, purtroppo l’incognita Covid può penalizzare di più questa o quella squadra a turno, andiamo avanti forti delle nostre certezze”.

LEGGI ANCHE:  Cagliari calcio: Desogus in rossoblù fino al 2027.

Roma – Cagliari 1-0

Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Maitland-Niles (45’+4 st Keramitsis), Mancini, Kumbulla, Vina; Veretout (45’+4 st Bove), Oliveira; Zaniolo (40′ st Karsdorp sv), Mkhitaryan, Afena-Gyan (30′ st Shomurodov); Abraham. Allenatore: Mourinho.

Cagliari (3-4-1-2): Cragno; Altare (44′ st Gagliano), Goldaniga, Carboni; Zappa, Marin, Deiola, Dalbert (35′ st Lykogiannis); Pereiro (24′ st Nandez); Joao Pedro, Pavoletti. Allenatore: Mazzarri.

Arbitro: Maggioni.

Marcatori: 33′ rig. Oliveira (R)

Ammoniti: Pavoletti, Carboni, Dalbert, Altare (C), Mancini, Oliveira, Afena-Gyan (R).

foto Cagliari Calcio