Relazioni UE-Regno Unito: sì all’accordo per Orizzonte Europa e Copernicus.

La Commissione europea e il Regno Unito hanno raggiunto oggi un accordo politico sulla partecipazione del Regno Unito a Orizzonte Europa, il programma di ricerca e innovazione dell’UE, e a Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell’Unione europea, dedicato a monitorare il nostro pianeta e il suo ambiente.

“L’UE e il Regno Unito sono partner e alleati strategici – ha dichiarato nell’occasione la Presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen. Continueremo a essere in prima linea nella scienza e nella ricerca globale”.

Una firma che fa seguito a discussioni approfondite tra l’UE e il Regno Unito e che permetterà all’UE e al Regno Unito di approfondire le loro relazioni nella ricerca, nell’innovazione e nello spazio, riunendo le comunità di ricerca.

LEGGI ANCHE:  Lotta al tumore nei bambini: il Parlamento europeo partecipa a “Settembre d’oro” e si illumina d’oro.

Il Regno Unito sarà tenuto a contribuire finanziariamente al bilancio dell’UE e sarà soggetto a tutte le garanzie previste dall’accordo commerciale e di cooperazione. Nel complesso, si stima che il Regno Unito contribuirà in media con quasi 2,6 miliardi di euro all’anno per la sua partecipazione sia a Orizzonte Europa che a Copernicus.

foto Alexis Haulot Copyright: © European Union 2023 – Source : EP