14 Agosto 2026
Europa

Putin incontra il presidente ad interim della Siria: “Guidati dagli interessi del popolo siriano”.

Le relazioni tra Mosca e Damasco “sono sempre state amichevoli e solide”. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante il suo incontro con il presidente siriano ad interim Ahmed al-Sharaa, sottolineando come la cooperazione tra i due Paesi si fondi sul rispetto e sulla difesa degli interessi del popolo siriano.

Rapporti storici e legami profondi tra Mosca e Damasco.

Putin ha ricordato che Russia e Siria mantengono relazioni diplomatiche da oltre 80 anni, instaurate nel 1944, durante un periodo particolarmente difficile per l’Unione Sovietica. “Nel corso dei decenni, i nostri rapporti sono sempre stati eccezionalmente amichevoli. Le relazioni tra i nostri Paesi si sono sviluppate in modo speciale per molti anni”, ha dichiarato il leader russo.

Il presidente ha poi ribadito che Mosca ha sempre agito nel rispetto degli interessi del popolo siriano, senza lasciarsi condizionare da dinamiche politiche o da interessi di parte. “Non abbiamo mai permesso che le nostre relazioni con la Siria fossero influenzate dalla situazione politica del momento. Siamo sempre stati guidati da un solo principio: gli interessi del popolo siriano.”

Giovani siriani in Russia: “Il futuro dello Stato siriano”.

Putin ha sottolineato l’importanza della formazione dei giovani siriani nelle università russe, definendola un investimento per la ricostruzione e la stabilità della Siria. “Oggi oltre 4.000 giovani siriani studiano negli istituti di istruzione superiore della Federazione Russa. Spero sinceramente che in futuro contribuiranno allo sviluppo e al rafforzamento della statualità siriana”.

Il presidente russo ha inoltre ricordato i profondi legami umani che uniscono i due Paesi: “Basti pensare che centinaia, forse migliaia di persone, sono legate da rapporti di matrimonio e amicizia”.

La situazione in Siria e il processo politico.

Commentando la situazione interna della Siria, Putin ha riconosciuto che il Paese sta attraversando un periodo difficile, ma ha espresso fiducia nel fatto che le elezioni parlamentari possano rafforzare la cooperazione tra le diverse forze politiche. “Anche se la Siria sta vivendo tempi complessi, credo che queste elezioni contribuiranno a consolidare i legami tra le varie componenti politiche”, ha concluso Putin.

foto Kremlin.ru