Primo rapporto Influnet: brusca partenza delle sindromi simil-influenzali in Italia.

E’ stato presentato oggi dal Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, il primo rapporto sulla sorveglianza epidemiologica delle sindrome influenzali.

Secondo gli esperti dell’ISS, si osserva una brusca partenza della curva delle sindromi simil-influenzali in Italia in cui, nella 44° settimana del 2021, si osserva un’incidenza pari a 3,5 casi per mille assistiti. Tra i segmenti della popolazione più colpiti ci sarebbero i bambini al di sotto dei cinque anni di età, per i quali si osserva un’incidenza pari a 15,8 casi per mille assistiti. Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza, infatti, è pari a 15,83 casi per mille assistiti, nel segmento 5-14 anni a 3,79 nella fascia 15-64 anni a 3,02 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni scende a 1,64 casi per mille assistiti.

LEGGI ANCHE:  Cagliari: sequestrati 50 chili di stupefacenti.

Dati, però, parziali dato che ben nove Regioni (Val d’Aosta, P.A. di Bolzano, P.A. di Trento, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna) non hanno ancora attivato la sorveglianza InfluNet.