Prima visita di Putin negli Stati Uniti dopo dieci anni.
La visita di Vladimir Putin negli Stati Uniti si è conclusa dopo poco più di cinque ore. Di queste, circa tre sono state dedicate ai colloqui a porte chiuse con il presidente americano Donald Trump.
L’aereo del leader russo è atterrato venerdì alle 10:54 ora locale (17:54 GMT) presso la base militare di Anchorage. Subito dopo l’accoglienza sul piazzale, Putin e Trump sono saliti insieme sulla limousine presidenziale, inaugurando il vertice con un colloquio riservato. Quindici minuti più tardi hanno avuto inizio le trattative ufficiali in formato ristretto, durate quasi tre ore. Al termine, i due presidenti hanno rilasciato dichiarazioni ai media.

Putin ha poi visitato un cimitero militare nei pressi della città, dove ha deposto fiori sulle tombe dei piloti sovietici caduti durante la Seconda guerra mondiale.
Si è trattato della prima visita del presidente russo negli Stati Uniti dal settembre 2015, quando aveva partecipato a New York alla sessione celebrativa dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
foto The Whitehouse.gov
