Premio Isio Saba: aprono le candidature per la seconda edizione.

Ci sarà tempo fino a sabato 20 agosto per presentare la propria candidatura alla seconda edizione del Premio Isio Saba, considerato come uno dei grandi pionieri del jazz mondiale.

Forte del successo ottenuto nella sua prima edizione, il concorso tiene fede alla sua mission, ricordano gli organizzatori: “Premiare e promuovere i musicisti provenienti da tutto il mondo nel solco della figura e della storia professionale di Isio Saba”.

Conquistato lo scorso febbraio da Anais Drago, la violinista e compositrice biellese classe 1993 che ha convinto la giuria aggiudicandosi la prima edizione, il Premio mira a dare visibilità a progetti musicali originali che possano diventare un punto di riferimento per la ricerca jazzistica e i suoi vasti dintorni.

LEGGI ANCHE:  "Da Parigi a Londra. Storia e storie degli Europei di calcio". Il nuovo libro di Paolo Valenti.

Per partecipare sarà necessario compilare una domanda, trasmettere due brani – dei quali una composizione originale inedita – e un arrangiamento di uno standard della tradizione afroamericana. Ancora allegare una breve presentazione.

Per valutare il lavoro dei candidati, la cui selezione si concluderà il prossimo 10 settembre, è stata nominata una giuria composta da musicisti, giornalisti, fotografi e addetti ai lavori tra i più conosciuti del panorama artistico sardo.

Tra ottobre e novembre 2022 si svolgeranno, ancora, le esibizioni live. Complessivamente sono previste 12 esibizioni distribuite in 4 serate, che si terranno sui palcoscenici del jazz club Il Jazzino e il Teatro Massimo di Cagliari. Nel mese di novembre saranno proclamati i concorrenti finalisti ed entro lo stesso mese terminerà il lavoro di valutazione della Giuria che selezionerà i 4 finalisti. Nel mese di dicembre 2022 sul palcoscenico del Teatro Massimo, si terrà la serata finale del Premio Isio Saba con le esibizioni dei 4 finalisti e la premiazione del vincitore.

LEGGI ANCHE:  La dimensione corporea nella didattica a distanza

L’elenco dei candidati che accederanno alle fasi finali e, successivamente, dei 4 finalisti, sarà pubblicato sul sito www.jazzinsardegna.com/premio-isio-saba .

Per il vincitore assoluto della finalissima è previsto un premio in denaro di tremila euro e la possibilità di partecipare al Festival internazionale Jazz in Sardegna-European Jazz Expo. Sarà inoltre assegnata una Menzione Speciale al concorrente la cui proposta musicale abbia mostrato un evidente carattere innovativo. Il vincitore della Menzione parteciperà al Festival Internazionale Jazz in Sardegna – European Jazz Expo.