Popolazione in calo ma si vive di più in Sardegna.
In Italia si fanno sempre meno figli, ma si vive sempre più a lungo. È questa la fotografia tracciata dal nuovo Rapporto sulla popolazione – “Verso una demografia positiva”, presentato nel corso della 15ª edizione dei Pop Days, il principale evento nazionale dedicato agli studi demografici e sociali, promosso dall’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (Aisp) in collaborazione con l’Università di Cagliari.
I dati sono chiari: nel 2024 le nascite in Italia sono scese sotto la soglia delle 380mila unità, segnando un nuovo minimo storico. Tuttavia, accanto a questa tendenza preoccupante, emergono segnali incoraggianti: l’aspettativa di vita è in aumento, l’abbandono scolastico è in calo, così come diminuisce la quota di giovani Neet (cioè non impegnati né nello studio né nel lavoro), e si diffondono sempre più nuove forme familiari come le coppie senza figli, le unioni civili e le famiglie unipersonali.
Uno dei nodi centrali resta il divario tra fecondità desiderata e fecondità realizzata. La media attuale è di 1,2 figli per donna, ma la maggior parte delle coppie senza figli segnala ostacoli che impediscono di realizzare il desiderio di genitorialità. Il Rapporto indica quindi la necessità di interventi strutturali per favorire una transizione meno precaria verso l’età adulta.
Il documento evidenzia anche l’importanza della presenza straniera, che negli ultimi vent’anni ha controbilanciato l’emigrazione netta degli italiani, contribuendo in modo diretto e indiretto a riequilibrare la struttura per età della popolazione.
Significativo, inoltre, il quadro delle differenze territoriali. Se l’Italia nel suo insieme invecchia e perde popolazione, alcune regioni rappresentano vere eccezioni virtuose. L’Emilia-Romagna, ad esempio, attira giovani e studenti, alimentando un ciclo demografico positivo. In Sardegna e Sicilia, invece, esistono comunità locali che si distinguono per tassi di longevità straordinari, diventando veri e propri laboratori naturali della lunga vita.
