Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Politica di coesione dell'UE: annunciati i 25 finalisti del concorso RegioStars 2021. - Sardegnagol

Politica di coesione dell’UE: annunciati i 25 finalisti del concorso RegioStars 2021.

Oggi la Commissione ha annunciato i 25 finalisti del concorso RegioStars 2021 per i migliori progetti della politica di coesione, suddivisi in 5 categorie: “Europa intelligente: accrescere la competitività delle imprese locali in un mondo digitale*”, “Europa verde: comunità verdi e resilienti in contesti urbani e rurali**”, “Europa equa: favorire l’inclusione e la non discriminazione***”, “Europa urbana: promuovere sistemi alimentari verdi, sostenibili e circolari nelle aree urbane funzionali****” e il tema specifico di quest’anno “Rafforzare la mobilità verde nelle regioni: Anno europeo delle ferrovie*****”.

“Quest’anno – spiega la Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira – abbiamo ancora una volta superato il record di partecipazione a questo concorso faro nell’ambito della politica di coesione, con 214 candidature pervenute da tutta Europa. L’obiettivo dei premi RegioStars – prosegue – è individuare progetti esemplari per la loro qualità e che possono essere fonte di ispirazione per gli altri. Poiché la politica di coesione è impegnata a non lasciare indietro nessuno, sono lieta di vedere esempi eccellenti di questo approccio inclusivo tra i finalisti del concorso RegioStars 2021”.

Tra le eccellenti candidature ricevute, una giuria indipendente ha selezionato 5 finalisti per categoria. In particolare, la giuria ha selezionato progetti situati nelle Fiandre e Vallonia in Belgio, nella regione di Kaunas in Lituania, in Danimarca settentrionale, nella regione di Krapina-Zagorje in Croazia, nella Bassa Slesia in Polonia, in Emilia Romagna in Italia, nella regione del Centro in Portogallo, nonché progetti finanziati da diversi programmi Interreg: “Mare del Nord”, “Francia-Spagna-Andorra”, “Irlanda-Irlanda del Nord-Scozia”, “Italia-Austria”, “Spazio alpino”, “Nord”, “EMR”, “Europa nordoccidentale”, “Croazia-Bosnia Erzegovina-Montenegro”, “Regione balcanico-mediterranea”.

I vincitori delle 5 categorie RegioStars 2021 e il vincitore del premio del pubblico saranno annunciati il 2 dicembre 2021 durante la cerimonia di premiazione a Dubrovnik, Croazia.

*Balkan road, IDEES: Proofs of concept, Integration 3D metal printing, MEDCAD for Worldwide Healthcare, Nordvest smart production; ** A Sustainable Energy Supply in Cities, BEGIN, ICCARUS (Gent knapt op), RegEnergy, Smart Schools; ***Baltazar, Filling the EU-Sapmi knowledge gaps, I am your neighbour. Do not sort me, Subregional Assistant Centre, TREE – Training for integrating Refugees in the Euregion; **** AlpBioEco, Crop on Top (Agrotopia), DIGITAL FARMING SPECIALIST, ORHI, THE TRAVELLING SOLIDARY CANNERY; ***** DRYPORT, EMOTIONWAY, North-West Multimodal Transport Hub, TRAILS, TRANSPORTE A PEDIDO.