Pnrr, Argenta SOA: “Per 61% imprese non ci sono condizioni per realizzare lavori”.

Per le imprese l’attuazione del PNRR presenta molte criticità all’orizzonte e i rischi che si perda un’occasione straordinaria sono elevati. A confermarlo l’indagine di Argenta SOA – effettuata su un campione di duemila e duecento imprese di tutte le dimensioni -, secondo la quale per il 61 per cento delle imprese intervistate, non ci sono le condizioni per poter realizzare i lavori infrastrutturali e di costruzioni previsti mentre solo il 39 per cento si dichiara ottimista.

“Ci troviamo di fronte a una grande occasione per l’Italia che rischiamo di non sfruttare adeguatamente e che sta mostrando alcune criticità sistematiche che rallentano la realizzazione di opere pubbliche e impattano anche sulla crescita economica  del Paese”, spiega Giovanni Pellazzi, presidente di Argenta SOA.

LEGGI ANCHE:  Il sito Iss.it si rinnova: dati Covid-19 a portata di clic.

La maggioranza della aziende raggiunte dalla ricerca, il 63%, ha però dichiarato che il nuovo Codice degli Appalti può rendere più veloce la realizzazione delle opere rispetto ad un 37 per cento che pensa il contrario. “IL PNRR – prosegue Pelazzi – ha un effetto molto forte sul settore delle costruzioni: almeno nelle valutazioni originarie, secondo stime Ance-Confindustria impatta per circa 108 miliardi di euro (sui 222 totali), di cui 42,9 miliardi per i progetti in essere e 65,1 per nuovi progetti. La possibile rimodulazione delle misure del PNRR rappresenta, però, una nube all’orizzonte sulle prospettive di crescita del settore edile”.

foto Diarmuid Greene/Collision via Sportsfile

LEGGI ANCHE:  Aou Sassari: al Palazzo Rosa una nuova area per i test.