Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Pnrr, 140 milioni per la tratta ferroviaria a idrogeno Sassari-Alghero. - Sardegnagol

Pnrr, 140 milioni per la tratta ferroviaria a idrogeno Sassari-Alghero.

Un nuovo collegamento ferroviario con treni a idrogeno green collegherà Alghero con l’aeroporto, grazie alla realizzazione di un impianto di produzione e stoccaggio di idrogeno nell’area portuale. L’intervento – ha ricordato il Presidente Christian Solinas – rientra nel complesso delle attività finanziate nell’ambito del riparto delle risorse del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) destinato alle ferrovie regionali: “La Regione Sardegna aveva presentato a dicembre del 2020 una proposta per collegare le città di Alghero e di Sassari con l’aeroporto di Fertilia con una diramazione dalla linea ferroviaria esistente. La richiesta di finanziamento ammontava a 140 milioni di Euro, che sono stati interamente finanziati”. L’intervento – prosegue – si inquadra nel più generale obbiettivo perseguito dall’UE di transizione energetica per lo sviluppo di una mobilità sostenibile. In particolare, il Piano nazionale per gli investimenti complementari è finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del PNRR”.

Christian Solinas, foto Sardegnagol riproduzione riservata
Christian Solinas, foto Sardegnagol riproduzione riservata

Unitamente all’impianto di produzione e stoccaggio di idrogeno il progetto pilota prevede la fornitura di 5 treni di ultima concezione alimentati a idrogeno.

“Una tappa importante verso una transizione energetica che ci porterà a vivere in una terra sempre più green e sempre più innovativa nel campo dell’alta tecnologia, dice il Presidente Solinas.  Abbiamo una grande progettualità, premiata anche in questa occasione, che può portare la Sardegna ad assumere il ruolo di hub sperimentale per il resto del Paese e per l’Europa”.