Pisa, Catania e Torino sono le finaliste del premio “Città Italiana dei Giovani 2025”.
Sono Catania, Pisa e Torino le tre città finaliste del Premio Città Italiana dei Giovani 2025. Competizione tra città italiane che valorizza i progetti delle municipalità per l’inclusione dei giovani.
Un piazzamento non nuovo per Pisa e Catania, arrivate entrambe in finale anche l’anno scorso. Prima volta invece per Torino che, secondo le previsioni, potrebbe vincere il riconoscimento dopo Potenza, città dei giovani uscente.
Il Premio, da sempre snobbato dai comuni sardi (come dimostra l’assenza di proposte e interesse da parte delle amministrazioni comunali isolane) rappresenta oggi un`ulteriore opportunità per i territori di esprimere e realizzare spazi di protagonismo, in cui i giovani possano non solo manifestare la propria creatività e il loro impegno per il bene comune, ma anche sentirsi parte attiva dei processi decisionali. Non sorprende, quindi, che la Sardegna non abbia mai tentato alcuna iniziativa in tal senso.
Adesso, toccherà alla giuria composta dai tre enti promotori scegliere la proposta vincitrice del Premio Città Italiana dei Giovani 2025. Esito che sarà annunciato nelle prossime settimane.