Patrimonio artistico europeo, Patrioti per l’Europa: “Riconoscimento per la Vespa”.

Proseguono le proposte di piccolo cabotaggio al Parlamento europeo. Ultima in ordine di arrivo (con tutte le questioni in gioco in giro per l’Europa), la richiesta alla Commissione europea presentata dell’esponente del Partito dei Patrioti pe l’Europa, Susanna Ceccardi, per il riconoscimento della Vespa all’interno della lista del patrimonio artistico nazionale.

“La Vespa, modello di scooter della Piaggio brevettato il 23 aprile 1946, rappresenta un’eccellenza del design europeo e un simbolo del Made in Italy riconosciuto a livello mondiale – scrive la Ceccardi -. Considerata un’icona culturale e storica, la Vespa è esposta in musei prestigiosi come il Triennale Design Museum di Milano e il MoMA di New York. Il suo valore economico, che nel 2022 Interbrand ha stimato a 1 079 milioni di euro, riflette l’importanza del marchio nella manifattura italiana e nell’economia globale. Negli ultimi dieci anni – prosegue -, Piaggio ha prodotto e venduto oltre 1,6 milioni di Vespe, inclusa la nuova versione elettrica presentata all’EICMA 2023. La Vespa non solo ha ispirato milioni di persone, ma ha anche contribuito a diversi settori economici, dal design alla moda, al turismo. Alla luce di ciò, l’Italia ha avanzato una proposta di legge per riconoscere ufficialmente la Vespa come patrimonio artistico nazionale”.

LEGGI ANCHE:  Francesco Muscolino è il nuovo direttore del Museo Archeologico di Cagliari.

Saranno queste da considerare come valide premesse per inserire la richiesta nelle priorità della politica europea? Sta forse partendo male, alla luce del tenore dell’interrogazione, il nuovo gruppo dei Patrioti per l’Europa?

foto Alexis Haulot Copyright: © European Union 2022 – Source : EP