Parità in pillole. Il libro di Irene Facheris al ‘festival’ “Legger_ezza”.

Oggi, alle 18.30, Irene Facheris presenta il suo libro “Parità in pillole. Impara a combattere le piccole e grandi discriminazioni quotidiane”, ospite del progetto “Legger_ezza” ideato dal CeDAC per la Promozione della Lettura.

Un libro che “scalfisce l’apparente ‘normalità’ delle situazioni cui per abitudine (o rassegnazione) quasi non si fa caso, indaga i meccanismi e le dinamiche comportamentali, instilla il dubbio che una condizione di privilegio implichi doveri e responsabilità maggiori e proporzionali e che assistere in silenzio ad abusi e discriminazioni renda complici – involontari forse – dei carnefici, suggerisce che la diversità non debba rappresentare un problema semmai un’opportunità e i criteri di giudizio non debbano né possano basarsi su canoni estetici”.

LEGGI ANCHE:  TikTok prova a migliorare la sicurezza per i giovani. Ecco lo Youth Council. 

L’autrice – Irene Facheris, milanese (classe 1989), laureata in Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici, ha approfondito la sua ricerca sui gender studies. All’attività come formatrice associa il suo impegno nella divulgazione, affrontando temi come gli stereotipi di genere, il sessismo, oltre alla cultura femminista e ai diritti LGBTQ+. “Parità in Pillole” è anche il titolo della sua rubrica, rivolta ai ragazzi sul suo canale Youtube in partnership con Google, fino alla fine del 2019.

foto CeDAC