Politica

Palermo, Tamajo al MICS Roadshow: “La Sicilia ha fame di futuro. I giovani ne siano protagonisti”.

“La Sicilia ha bisogno dei suoi giovani. Delle loro energie, della loro visione, della loro capacità di reinventare il futuro”. Con questo appello, l’assessore regionale alle Attività produttive della Regione Sicilia, Edy Tamajo, ha aperto il suo intervento al MICS Roadshow, la tappa palermitana del tour nazionale dedicato a innovazione, sostenibilità e digitale al servizio del Made in Italy, ospitato dall’Università di Palermo.

Davanti a un pubblico composto da studenti, imprenditori, startup e rappresentanti delle istituzioni, Tamajo ha tracciato un quadro di una Sicilia che vuole scrollarsi di dosso il passato per proiettarsi verso un futuro diverso. “I dati più recenti ci raccontano di una regione in crescita, che sta rompendo con vecchie logiche e modelli superati”, ha affermato. “Ma questa trasformazione ha bisogno di carburante: ed è proprio dai giovani che deve arrivare. Sono loro che possono convertire i limiti storici della Sicilia in nuove opportunità”.

L’assessore ha quindi lanciato un messaggio diretto alle istituzioni: “Servono spazi reali, non solo promesse. La politica deve essere al fianco del cambiamento, non un freno. Il governo Schifani è pronto a fare la sua parte, e da Palermo oggi vogliamo dare un segnale concreto”.

Il MICS Roadshow, che ha riunito esperti e operatori del settore su temi strategici come manifattura avanzata, transizione ecologica, digitale e internazionalizzazione, ha rappresentato un importante momento di confronto sul futuro dell’industria italiana e sul ruolo delle regioni nel guidare il cambiamento. “La Sicilia – ha concluso Tamajo – è pronta a essere protagonista. Ma il motore di tutto saranno i giovani, se sapremo metterli davvero al centro delle politiche di sviluppo”.