Overtourism in Sardegna, Cuccureddu: “Meeting a fine mese con i sindaci più colpiti”.

La Regione Sardegna punta a qualificare i propri flussi turistici, contro la deriva, già manifestatasi in modo evidente in Spagna e in altre città d’arte d’Italia, del cosiddetto Overtourism, ovvero il sovraffollamento turistico, capace di influenzare eccessivamente, in modo negativo, lo standard di vita percepito dai cittadini e la qualità delle esperienze dei visitatori.

A suggerirlo l’intenzione dell’assessore regionale al Turismo, Franco Cuccureddu, di incontrare nelle prossime settimane i primi cittadini/e della Sardegna i cui territori hanno registrato, negli ultimi mesi estivi, il peggior “carico antropico”, per usare un eufemismo.

“Faremo un meeting alla fine del mese con i sindaci dei comuni della Sardegna – ha dichiarato ai microfoni di Sardegnagol, l’esponente della Giunta Todde -. Non è giusto lasciare la patata bollente ai/alle primi cittadini/e dell’isola. Tengo, però, a precisare che il sistema non è andato in tilt per l’eccessiva presenza di turisti nell’isola ma, nel corso dell’ultima estate, ci siamo andati vicini in Baronia, Bassa Gallura e in Ogliastra, come ci ricordano i problemi legati alla scarsità idrica”.

LEGGI ANCHE:  Dal populismo al "sopravvivismo", Mario Adinolfi: "Di Maio indegno".

foto Sardegnagol, riproduzione riservata