Oristano, bando per l’assegnazione di 38 orti urbani.

Il Comune di Oristano ha pubblicato il bando per l’assegnazione triennale di 38 orti urbani a Torangius, nella via Anglona.

Alla popolazione anziana saranno riservati 15 lotti, 20 alle famiglie e uno ciascuno alle scuole, ludoteche e centri di aggregazione. l lotti saranno assegnati a fronte del pagamento di un canone annuo che va dai 25 ai 40 euro a seconda delle dimensioni del lotto.

Un progetto rivelatosi molto utile per l’integrazione e la partecipazione dei cittadini come ricordato oggi dall’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri: “Gli orti urbani sono uno strumento ormai consolidato e apprezzato per creare spazi e occasioni per le relazioni interpersonali e sociali, per la riscoperta dei saperi tradizionali, ma anche un’attività utile per integrare il reddito familiare. Gli orti urbani devono essere utilizzati per la sola coltivazione di ortaggi, fiori e piccoli frutti ad uso del concessionario nel rispetto di quanto disposto dal Regolamento comunale. Consentono la gestione partecipata di spazi comuni, offrendo forme di libero accesso da parte di tutti i cittadini e promovendo eventi ed iniziative dirette a sviluppare la conoscenza e la formazione sui temi della campagna, dell’agricoltura eco-sostenibile e della tutela dell’ambiente. Altrettanto importante prosegue – è l’obiettivo di stimolare la formazione dei cittadini verso una cultura della preferenza della qualità dei prodotti alimentari per promuovere un’alimentazione sana e sicura”.

LEGGI ANCHE:  Comune di Oristano: Giovanni Basolu è il nuovo Segretario generale.

Le domande dovranno pervenire al Protocollo del Comune di Oristano entro le ore 13 dell’8 aprile 2022 a mano in busta chiusa presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente in Piazza Eleonora (dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 13); per posta in busta chiusa all’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano – Piazza Eleonora n. 44 – 09170 Oristano; tramite PEC all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it