Oristano. Accordo di cooperazione con la Slovacchia.

Il Comune di Oristano partecipa alla rete interistituzionale per la promozione della Sardegna in occasione del Festival Viva Italia in programma dal 25 al 28 Agosto in Slovacchia, nella città di Poprad.

L’accordo, siglato dal Sindaco Andrea Lutzu alla presenza degli Assessori al Turismo e alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna e alle Attività produttive Marcella Sotgiu e del Vice Sindaco di Poprad Ondrej Kavka, attiva un partenariato tra enti pubblici e privati della Sardegna e realtà pubbliche e private della Regione slovacca di Presov per garantire la promozione e valorizzazione del territorio nel settore enogastronomico e culturale della Sardegna, rafforzando le relazioni tra i partner italiani e slovacchi.

Comune di Oristano
Un momento della firma tra il Comune di Oristano e le autorità slovacche

L’accordo di rete coinvolge Pubbliche Amministrazioni, Ambasciate, Consolato, Pro Loco, aziende pubbliche e private, cooperative, enti di promozione del territorio, associazioni culturali, istituzioni scolastiche e Camere di Commercio. Sono presenti, tra gli altri, i Comuni di Oristano città della ceramica, Monti città del miele e del vermentino, Usini città del vino, Tempio città della pietra, San Nicolò d‘Arcidano città dei murales e Pattada città del coltello.

LEGGI ANCHE:  Il fenomeno del bullismo e cyberbullismo sotto la lente dell'Istat. I più esposti a comportamenti vessatori sono i giovani cinesi, filippini e indiani.

L’iniziativa mira a promuovere il territorio della Sardegna attraverso i prodotti agro alimentari, a rafforzare e consolidare la partecipazione dei soggetti aderenti nei processi di programmazione e progettazione, a favorire lo scambio delle buone prassi tra gli Istituti Alberghieri coinvolti nella manifestazione, a realizzare attività laboratoriali di pasta fresca, organizzare show cooking e pianificare eventi a cura degli Istituti Alberghieri.

Oristano già nel 2019 aveva partecipato al festival “Viva Italia”, manifestazione organizzata per offrire uno spazio di interesse sulla cultura e sulle tradizioni delle singole regioni italiane. Il festival è organizzato dal Comune di Poprad in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Slovacchia, la Camera di Commercio Italo-slovacca e da altre istituzioni come l’Ambasciata Slovacca in Italia e la Regione di Prešov.

LEGGI ANCHE:  Oristano, proroga per gli sgravi TARI.