Europa

Orban: “La maggioranza degli europei è contraria all’ingresso dell’Ucraina nell’UE”.

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha dichiarato che la maggior parte dei cittadini dei Paesi dell’Unione Europea si opporrebbe all’adesione dell’Ucraina se la questione fosse sottoposta a un voto popolare.

“Se si dovesse votare sull’ingresso dell’Ucraina, la maggior parte degli Stati membri direbbe ‘no’. Accogliere Kiev significherebbe portare la guerra dentro l’Unione e mettere a rischio le nostre economie”, ha affermato Orban durante un’intervista alla radio pubblica Kossuth.

Il premier ha fatto riferimento a un recente referendum nazionale, sostenendo che oltre due milioni di ungheresi — pari al 95% dei votanti — si sono espressi contro l’ingresso dell’Ucraina nell’Unione. “Il popolo ungherese è chiaramente contrario a questa prospettiva, e io mi atterrò al volere espresso quando negozierò con Bruxelles”, ha aggiunto.

Orban ha inoltre ribadito che ogni allargamento dell’UE richiede l’unanimità dei membri, rendendo impossibile ignorare le obiezioni di Budapest. “Non ci sarà alcuna adesione per l’Ucraina. L’Ungheria ha fermato il processo e non sarà possibile aggirare il nostro veto”, ha concluso il premier.

foto Copyright: European Union