ONU: “Israele ha commesso genocidio a Gaza”.
Diversamente da quanto sostenuto da alcuni senatori a vita, per l’ONU Israele ha commesso atti di genocidio contro il popolo palestinese nella Striscia di Gaza. È quanto afferma il nuovo rapporto della Commissione d’inchiesta indipendente delle Nazioni Unite sui Territori palestinesi occupati, inclusa Gerusalemme Est, e su Israele.
Secondo gli esperti, le autorità israeliane e le forze di sicurezza avrebbero realizzato quattro dei cinque atti che la Convenzione ONU del 1948 definisce genocidari: omicidio, gravi danni fisici o psicologici, creazione deliberata di condizioni di vita tali da portare alla distruzione totale o parziale del popolo palestinese e misure per impedire le nascite.
La Commissione ha inoltre concluso che il presidente Isaac Herzog, il premier Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant avrebbero incitato al genocidio e che le autorità israeliane non avrebbero intrapreso azioni per punire tali condotte.
“La comunità internazionale non può restare in silenzio di fronte alla campagna genocidaria lanciata contro il popolo palestinese a Gaza”, ha dichiarato Navi Pillay, presidente della Commissione. “Ignorare segnali ed evidenze così chiare equivale a complicità”.
foto Jaroslav Šmahel da Pixabay.com
