Occupazione giovanile: 1 milione per i corsi IFTS.

Dal 16 gennaio e fino al 3 marzo, sarà possibile presentare domanda di partecipazione all’avviso per la presentazione e la realizzazione di percorsi formativi di istruzione e formazione tecnica superiore di quinto anno (2023-2024) per il conseguimento della certificazione IFTS. 

La dotazione finanziaria, a valere su risorse del PR FSE+ 2021-2027, nell’ambito della Priorità 4 – Occupazione giovanile, sarà pari a 1 milione di euro. Somma in grado di finanziare soltanto 7 percorsi formativi.

Il costo massimo totale del singolo percorso formativo è di € 138.867,00 e la durata annuale del percorso formativo è di 990 ore, di cui 495 ore di aula e 495 ore di alternanza rafforzata/apprendistato, come previsto dal sistema duale.

LEGGI ANCHE:  Aeroporti sardi, la Regione da mandato ai legali.

I percorsi IFTS, secondo l’Assessorato regionale al Lavoro, consentono a giovani fino ai 35 anni di età, occupati o disoccupati, residenti o domiciliati in Sardegna, di ottenere una certificazione di specializzazione tecnica superiore di livello 4EQF, dopo il conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado, o del diploma di Tecnico IeFP, o ancora, dopo aver maturato i crediti di accesso al quinto anno del percorso di istruzione secondaria liceale, e di proseguire un percorso di specializzazione professionale in un’ottica di un possibile inserimento lavorativo.

Potranno presentare le proposte gli organismi pubblici e privati, associati tra loro in raggruppamenti temporanei, che operano in partenariato attuativo, le Agenzie formative, accreditate e iscritte nella macro-tipologia B dell’Elenco regionale, gli Istituti Scolastici del secondo ciclo di istruzione; le Università degli studi anche attraverso i propri dipartimenti; gli Enti pubblici di ricerca; le Imprese o le associazioni di imprese.

LEGGI ANCHE:  Violenza di genere: online la consultazione per gli adolescenti.