Nuovi strumenti per il dialogo interreligioso: il progetto “Development of New Inter-religious tools”.

Mercoledì 28 novembre alle ore 10.30, nell’Hostel Marina di Cagliari avrà inizio la conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto internazionale sul dialogo interreligioso, “Development of New Inter-religious tools” realizzato da 13 associazioni provenienti da 11 Paesi con il coordinamento della TDM 2000, organizzazione di Cagliari. L’obiettivo principale del progetto è stata la promozione della comprensione e della tolleranza tra persone di differente fede religiosa attraverso uno strumento innovativo: la creazione e lo sviluppo di nuovi strumenti e giochi da tavolo sul dialogo interreligioso che aiutassero a familiarizzare con le altre religioni e promuovendo comprensione e tolleranza reciproca. Altri obiettivi sono stati la condivisione di buone pratiche nel campo del dialogo interculturale e inter-religioso e l’aumento delle competenze degli operatori giovanili e dei formatori. 

LEGGI ANCHE:  Piani nazionali per le politiche giovanili. Solo la Finlandia ne ha approvato uno. Eurodeputati: "Cosa sta facendo la Commissione?".

Avviatosi con un kick off meeting in Albania, nel mese di dicembre 2017, il progetto ha avuto in agenda due seminari, un corso di formazione, numerose attività locali, e si concluderà con un meeting finale di valutazione alla fine del 2018. Al momento, le associazioni partner si stanno occupando di realizzare dei workshop a livello locale, per promuovere la conoscenza del dialogo interculturale e favorire il dialogo inter-religioso, oltre che per testare i giochi da tavolo sviluppati dai partecipanti al progetto.

Foto TDM2000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.