Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Nave Concordia, Giovanni Toti: "L'Italia non dimentica". - Sardegnagol

Nave Concordia, Giovanni Toti: “L’Italia non dimentica”.

“Le immagini della Costa Concordia sono ancora scolpite nelle nostre menti. A dieci anni dal naufragio all’Isola del Giglio, l’Italia non dimentica le 32 vittime e le oltre 100 persone che rimasero ferite”. Lo ha ribadito oggi il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, commemorando la tragedia.

“Non dimentichiamo – continua Toti – lo straordinario impegno dei soccorritori per salvare quante più vite possibili e la grande solidarietà degli abitanti dell’isola, in una tragedia che ha lasciato un segno indelebile in tutto il Paese”.

“Nell’immane disastro non si può comunque non ricordare – conclude il presidente di Regione Liguria – che il porto di Genova, attraverso i suoi cantieri, ha dimostrato di saper gestire un’emergenza mai vissuta in precedenza. Infatti quanto avvenuto in seguito sul piano ingegneristico, di recupero del relitto e di ripristino ambientale, ha fatto scuola a livello internazionale dimostrando a tutto il mondo la grande capacità delle nostre lavorazioni navali. Quell’evento ha fortemente colpito il settore crocieristico che però ha saputo, successivamente, recuperare le quote di mercato e rinnovarsi nella direzione di una sempre maggiore sicurezza e tutela ambientale”.

LEGGI ANCHE:  Consiglio regionale, Gruppo PD: “La Lega sta tergiversando. Discussione immediata legge Moriconi”

foto Liguria Pics