EuropaPolitica

Muscat, incontro tra emissari USA e Iran: colloqui costruttivi.

In un clima definito “molto positivo e costruttivo”, si è svolto nella capitale dell’Oman un incontro diplomatico di alto livello tra il Rappresentante Speciale del Presidente degli Stati Uniti, Steven Witkoff, e il ministro degli Esteri iraniano, Dr. Abbas Araghchi. A fare da mediatore e ospite dell’incontro è stato il Ministro degli Esteri omanita, Said Badr.

Durante i colloqui, Witkoff ha sottolineato di agire su esplicito mandato del Presidente Donald Trump, con l’obiettivo di esplorare la possibilità di risolvere le divergenze tra Washington e Teheran attraverso il dialogo e la diplomazia. “Si tratta di questioni estremamente complesse”, ha dichiarato il rappresentante USA, aggiungendo che la comunicazione diretta stabilita oggi rappresenta un passo avanti verso un esito reciprocamente vantaggioso.

Gli Stati Uniti hanno espresso profonda gratitudine al Sultanato dell’Oman per il sostegno fornito a questa iniziativa diplomatica. Le parti hanno concordato di aggiornarsi nuovamente sabato prossimo.

foto Courtesy of the White House