Europa

Mosca: “Nessuna nuova data per il dialogo Russia-USA”.

Non è stata ancora fissata una nuova data per il prossimo round di colloqui tra Russia e Stati Uniti, ma le comunicazioni tra le parti proseguono regolarmente. Lo ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, sottolineando che Mosca percepisce un interesse da parte di Washington per una graduale normalizzazione dei rapporti bilaterali.

“Abbiamo già tenuto due round di consultazioni. Un terzo incontro era previsto, ma la parte americana ha deciso di rinviarlo”, ha spiegato Zakharova.

La diplomatica russa ha evidenziato che, nonostante l’assenza di una data ufficiale per i prossimi colloqui, il dialogo continua sia attraverso l’ambasciata russa a Washington sia tramite i canali diplomatici a Mosca, con l’obiettivo di affrontare le problematiche aperte.

Secondo Zakharova, parte dei risultati attesi è già stata compromessa, in particolare a causa delle politiche adottate durante le amministrazioni di Barack Obama e Joe Biden. Tuttavia, alcuni progressi sono stati ottenuti: “Abbiamo risolto alcune questioni, ma molto resta ancora da fare”.

Zakharova ha anche ricordato che, formalmente, le relazioni diplomatiche tra Russia e Stati Uniti non sono mai state interrotte, pur sottolineando che gli Stati Uniti, sotto le presidenze democratiche, hanno adottato misure per ostacolare il funzionamento di ambasciate, consolati, uffici commerciali e media russi.

“Notiamo segnali di interesse da parte americana nel ripristino di relazioni più stabili. Lo affermano rappresentanti della società civile, degli ambienti imprenditoriali e di altri settori, riconoscendo che si tratta di un processo graduale, ma necessario”, ha aggiunto la portavoce.

I primi due round di colloqui si sono svolti a Istanbul, il 27 febbraio e il 10 aprile, con al centro questioni legate al funzionamento delle missioni diplomatiche e alla gestione delle frizioni bilaterali. La delegazione russa era guidata dall’ambasciatore Alexander Darchiev, mentre quella americana da Sonata Coulter, vice assistente del segretario di Stato per gli affari europei ed eurasiatici.

Il terzo incontro era previsto a Mosca, ma – come annunciato da Zakharova il 16 giugno – Washington ha chiesto una “pausa”. Il viceministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, ha dichiarato il 24 giugno che Mosca si aspetta comunque un nuovo round nel prossimo futuro, aggiungendo che la data e il luogo saranno concordati con la controparte americana.

foto Peggy und Marco Lachmann-Anke da Pixabay.com