Europa

Mosca avverte Washington: “Intervento contro l’Iran avrà conseguenze imprevedibili”.

La Russia mette in guardia gli Stati Uniti da un possibile intervento militare contro l’Iran, giudicandolo un atto “estremamente pericoloso” con potenziali conseguenze fuori controllo. Lo ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

“Vogliamo mettere in particolare guardia Washington contro qualsiasi forma di intervento militare nella situazione in corso. Sarebbe un passo gravissimo, con effetti negativi davvero imprevedibili,” ha affermato Zakharova, ribadendo che Mosca è fortemente impegnata in un’intensa attività diplomatica per frenare l’escalation tra Iran e Israele. “La priorità è fermare la spirale di violenza, raggiungere un cessate il fuoco e ripristinare il dialogo. Solo così sarà possibile tornare al tavolo dei negoziati. La Russia è pronta a sostenere in ogni modo questo processo”.

Anche il ministro degli Esteri Sergey Lavrov è stato attivo sul piano diplomatico, mantenendo colloqui con i suoi omologhi di Iran, Turchia, Egitto, Oman, Azerbaigian e Indonesia. “Queste consultazioni sono tuttora in corso”, ha spiegato Zakharova, sottolineando come non esista “alcuna alternativa credibile a una soluzione negoziata, equa e condivisa”.

Nel corso del briefing, la portavoce ha elogiato la disponibilità dell’Iran a rispettare i termini del Trattato di non proliferazione nucleare (TNP) e a tornare al confronto con gli Stati Uniti, a condizione che cessino gli attacchi da parte di Israele.

foto VladoZg da Pixabay.com