Minorenni vittime del cyberbullismo, Fourlas: “Quali misure dall’UE?”.

Quali azioni sta portando avanti la Commissione europea per contrastare gli episodi di cyberbullismo tra i minorenni? A chiederlo alla “Giunta von der Leyen”, recentemente, è stato l’eurodeputato del Partito Popolare Europeo Loucas Fourlas.

“Le vittime minorenni di intimidazioni, minacce, umiliazioni o molestie online non sono in grado di difendersi efficacemente – spiega Fourlas -. È inconcepibile che un essere umano, tanto meno un bambino, debba essere isolato e costretto a subire umiliazioni, degrado, violenza e minacce”.

Sulle misure in essere contro il fenomeno il Commissario europeo Thierry Breton ha ricordato i passi avanti realizzati dalla Legge sui servizi digitali, nata con l’obiettivo di proteggere gli utenti nell’interazione con l’ambiente Internet. “Attraverso la nuova strategia “Internet migliore per i bambini”,
complementare alla Legge sui servizi digitali, la Commissione continua a sostenere la lotta al cyberbullismo. La Commissione – prosegue – finanzia campagne sul cyberbullismo per bambini, genitori e insegnanti in tutte le lingue ufficiali dell’UE. Ancora, la Commissione farà in modo che il numero 116 111 per le linee di assistenza ai bambini per i minori assista le vittime del cyberbullismo, in collaborazione con le linee di assistenza nazionali cofinanziate dall’UE”.

LEGGI ANCHE:  Il saluto romano non costituisce reato, S&D: "Proteggere l'Ue".

Tra le altre iniziative, citate dall’esponente della Commissione von der Leyen, anche il progetto SEE Digital: “Il progetto dell’AEA esplorerà come l’educazione digitale possa promuovere il benessere digitale di tutti gli studenti. Inoltre, la Dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali
stabilisce principi e impegni per proteggere e responsabilizzare i bambini e i giovani online. Infine, ulteriori finanziamenti dell’UE sono stati investiti per combattere la violenza contro i bambini, compreso il il cyberbullismo e, come annunciato nella strategia dell’UE sui diritti dei minori, all’inizio del 2024, la Commissione presenterà un’iniziativa sui sistemi integrati di protezione dei minori”.

foto Copyright European Union 2020 – Source EP foto Eric Vidal

LEGGI ANCHE:  Aggressione al premier Fico: l'attentatore ha sparato 4 colpi di arma da fuoco.