Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Ministero Salute: "Sì vaccino AstraZeneca ai soggetti over65". - Sardegnagol

Ministero Salute: “Sì vaccino AstraZeneca ai soggetti over65”.

Il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, ha firmato oggi la circolare che estende l’utilizzo del vaccino Covid-19 AstraZeneca anche ai soggetti di età superiore ai 65 anni.

Stando al contenuto della circolare ministeriale le evidenze scientifiche resesi disponibili, confermano il profilo di sicurezza del vaccino anche nei soggetti di età superiore ai 65 anni. Sulle basi di tali considerazioni, il gruppo di lavoro sul Covid-19 del Consiglio Superiore di Sanità ha espresso parere favorevole a che il vaccino AstraZeneca possa essere somministrato anche ai soggetti di età superiore ai 65 anni.

Roberto Speranza, foto Sardegnagol, riproduzione riservata 2020
Roberto Speranza, foto Sardegnagol, riproduzione riservata

Indicazione, precisano dal Ministero, non applicabile ai soggetti identificati come “estremamente vulnerabili in ragione di condizioni di immunodeficienza, primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici o per patologia concomitante che aumenti considerevolmente il rischio di sviluppare forme fatali di Covid-19”. Per tali soggetti, ricordano dal Ministero della Salute, è consigliabile l’indicazione a un uso preferenziale dei vaccini a RNA messaggero.

LEGGI ANCHE:  Scorie nucleari. Nominato il CTS regionale.