Europa

Minacce terroristiche in aumento in Europa, Garraud: “Prevenzione in particolare tra i giovani”.

E’ in aumento il rischio di attacchi terroristici in Europa? Sì, secondo Jean-Paul Garraud, eurodeputato del Partito dei Patrioti per l’Europa che, citando il rapporto della Foundation for Political Innovation sul terrorismo, ha evidenziato un preoccupante aumento del livello di minaccia terroristica in Europa, dovuto in particolare alla diffusione dell’islamismo radicale.

“Tra il 2015 e l’aprile del 2024, l’Europa ha assistito a un’impennata di attacchi terroristici, in particolare in Francia, dove più di 250 persone hanno perso la vita in attacchi islamisti. Nonostante i numerosi allarmi lanciati, le misure adottate finora sembrano essere parziali e non all’altezza della portata del rischio per la sicurezza e i valori delle comunità europee. Questa situazione – conclude – richiede una risposta forte e un impegno deciso da parte degli Stati membri per proteggere i propri cittadini e arginare il flusso di radicalizzazione”.

Tra i punti sui quali intervenire, per Garraud, bisognerebbe investire maggiormente sulla prevenzione della radicalizzazione tra i giovani europei, rafforzare il controllo sui finanziamenti esteri alle associazione religiose in Ue e migliorare la condivisione delle informazioni tra Stati membri.

foto Alain Rolland Copyright: © European Union 2022 – Source : EP