Midterm Usa, Sanders: “L’Aipac punta a spendere 233 milioni contro gli oppositori di Netanyahu”
L’American Israel Public Affairs Committee (Aipac), la principale lobby filoisraeliana negli Stati Uniti, avrebbe in programma di spendere 233 milioni di dollari per sconfiggere, alle elezioni di metà mandato di quest’autunno, i candidati che criticano il governo del premier israeliano Benjamin Netanyahu. A lanciare l’accusa è il senatore Bernie Sanders, in un messaggio pubblicato su X.
“L’Aipac prevede di spendere 233 milioni per battere i candidati che osano parlare contro il governo estremista di Netanyahu”, ha scritto Sanders, ricordando che il gruppo ha già investito 33 milioni di dollari, senza successo, per ostacolare Abdul El-Sayed alle primarie democratiche in Michigan per il Senato. “Hanno perso. E continueranno a perdere”, ha aggiunto, chiudendo con un netto “basta aiuti militari Usa a Israele”.
El-Sayed, candidato democratico al seggio senatoriale del Michigan, si oppone agli aiuti militari incondizionati a Israele e ha criticato le politiche del governo Netanyahu a Gaza e nella Cisgiordania occupata.
Il voto è fissato per il 3 novembre e i sondaggi danno i Democratici favoriti per la conquista della Camera e, forse, anche del Senato.
foto Gage Skidmore
