Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com Maria Laura Orrù: "Giunta senza ritegno". - Sardegnagol

Maria Laura Orrù: “Giunta senza ritegno”.

Nel suo ultimo intervento la consigliera regionale del gruppo dei Progressisti Maria Laura Orrù, ha segnalato, alla luce dell’emergenza sanitaria in atto, l’opportunità politica della Deliberazione n.17/21 del 1° aprile, con la quale è stata deliberata la realizzazione di una struttura alberghiera in località Monte Turnu e nella frazione Piscinas di Ingurtosu, rispettivamente nei Comuni di Castiadas e Arbus.

Un provvedimento (come riportato nel testo della delibera) nato per colmare una lacuna oggi presente nell’offerta turistica del Sarrabus e dell’Arburense, dove risultano quasi assenti le strutture ricettive di gamma alta.

Una delibera che per la consigliera dei Progressisti apre le porte alla realizzazione di una struttura alberghiera, senza l’adeguamento degli strumenti urbanistici: “Mentre ci si dovrebbe concentrare e impegnare esclusivamente sull’emergenza Covid-19, la Giunta regionale Sardo/Leghista, con Deliberazione n. 17/21 del 01.04.2020, dichiara ‘Il preminente interesse generale e la rilevanza regionale dell’intervento proposto dal Comune di Castiadas, località Monte Turnu, finalizzato alla realizzazione di una struttura ricettiva alberghiera di fascia alta’. Questa delibera apre le porte alla realizzazione di una struttura alberghiera di alta gamma, con una volumetria di 10.000 mc, di cui 8.340 mc a destinazione ricettiva e 1.660 mc a servizi pubblici. L’area di proprietà è di 71.445 mq, di cui 59.288 mq in zona urbanistica turistica F2 e i restanti 12.157 mq, in prossimità della costa, in zona H”.

“Ma non finisce qui – prosegue la consigliera – anche nel Comune di Arbus, si consente la riqualificazione della struttura turistica “Hotel Le Dune Piscinas”, sita nella frazione Piscinas di Ingurtosu, proposto dalla Società Le Dune Services Srl, per un valore di € 9.237.480. È davvero imbarazzante sfruttare questi momenti di estrema emergenza per far passare in sordina provvedimenti di questo tipo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.