Luna Rossa: scendono in campo i giovani e le donne.

La 37^ America’s Cup si apre ai giovani e alle donne con due eventi dedicati, la UniCredit Youth America’s Cup e la Puig Women’s America’s Cup. Il primo è esclusivamente per equipaggi Under 25, mentre il secondo è dedicato a quelli femminili senza limiti di età.

Alla vigilia delle regate giovanili si è tenuta oggi la conferenza stampa con i rappresentanti dei team partecipanti. Marco Gradoni, skipper e timoniere del team Youth di Luna Rossa Prada Pirelli, ha dichiarato: “Ho avuto l’opportunità di regatare a Jeddah ed è stata un’esperienza fantastica, ma adesso guardo avanti alla prossima sfida che è quella giovanile e si corre con un equipaggio completamente diverso. Abbiamo ricevuto enorme supporto dal team Luna Rossa Prada Pirelli. Anche le donne della squadra femminile ci hanno dato una grande mano per la nostra preparazione. Ci siamo allenati tanto, siamo pronti ad affrontare le condizioni di Barcellona e non vediamo l’ora di regatare”.

LEGGI ANCHE:  La prima di mister Mazzarri ad Asseminello.

Entrambi gli eventi si disputano sui monoscafi foiling One Design AC40. A bordo c’è un equipaggio di quattro persone, due timoniere/i e due trimmer. I ciclisti non sono previsti, dato che i sistemi di controllo delle vele e dei foil sono alimentati da batterie. Il formato – che ricalca quello delle prime due Preliminary Regatta di Vilanova i La Geltrú e di Jeddah – prevede regate di flotta più una finalissima a Match Race. Ad ogni evento partecipano dodici team, sei di America’s Cup e sei su invito, divisi in Gruppo 1 e Gruppo 2: una flotta numerosa che riunisce i talenti giovanili e femminili di diversi Paesi del mondo. 

foto © Ian Roman / America’s Cup

LEGGI ANCHE:  'Velisti in Azione' per l'emergenza covid-19