L’UE lancia un appello alle aziende dell’UE affinché investano nella ripresa e nella ricostruzione dell’Ucraina.

Alla prima conferenza sugli investimenti tra Unione europea e Ucraina, l’UE ha lanciato un appello a manifestare interesse per mobilitare investimenti privati ​​dell’UE in aree critiche per sostenere gli sforzi di ricostruzione dell’Ucraina . Le proposte saranno esaminate e collegate ai progetti di investimento più adatti finanziati nell’ambito dell’Ukraine Investment Framework , che è un pilastro integrante del Fondo per l’Ucraina da 50 miliardi di euro dell’UE. L’appello sarà aperto fino al 1° marzo 2025. Incoraggiando le partnership commerciali e l’impegno del settore privato dell’UE nella ripresa e nella ricostruzione dell’Ucraina, l’UE sostiene anche un’ulteriore integrazione dell’Ucraina nel mercato unico dell’UE.

La prima conferenza sugli investimenti UE-Ucraina, organizzata a Varsavia nell’ambito della quarta fiera internazionale ReBuild Ukraine, ha riunito oltre 5.000 partecipanti provenienti dall’Ucraina, dall’UE e da altri paesi per mobilitare investimenti privati ​​a favore della ripresa, della ricostruzione e della modernizzazione dell’Ucraina.

LEGGI ANCHE:  Culture moves Europe: il programma di mobilità per artisti europei.

Dall’inizio della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, l’ UE ha reso disponibili quasi 122 miliardi di euro in assistenza finanziaria, umanitaria e militare all’Ucraina e per soddisfare le esigenze degli ucraini nell’UE.

foto GINTS IVUSKANS Copyright: © European Union 2022 – Source : EP